ll calcio nella sua essenza più pura esiste, non è fatto solo di grandi campioni e squadroni imbattibili, con tante squadre comparse che assistono all’inevitabile pronostico già scritto.

Ma ogni tanto tra queste formazioni, molte volte di provincia, sulle quali neanche il più ottimista degli addetti ai lavori scommetterebbe più di tanto, spunta una squadra che ha qualcosa in più, che vince anche senza grandi nomi, con ragazzi che corrono e soffrono, e diventa simpatica.

La narrazione calcistica è costellata di parole ed espressioni che vengono dispensate senza troppa parsimonia, termini che diventano buoni per ogni stagione, per i contesti più diversi.

Diventano funzionali a un certo tipo di racconto che trasforma l’avvenimento sportivo in qualcos’altro.Dizionario alla mano, la favola è una breve vicenda, narrata in versi o in prosa, il cui fine è di far comprendere in modo facile e piano una verità morale.

In fondo”Con le sue ali così piccole, in relazione al suo peso, il calabrone da solo non potrebbe volare. Ma lui non lo sa e vola lo stesso. Per farlo deve sfidare continuamente le leggi della fisica“.

In campo calcistico Cittanova nel corso della sua lunghissima tradizione sportiva ricorda battaglie memorabili, disputate tutte con grande merito e sana passione agonistica e tante sono le pagine entusiasmanti scritte da personaggi locali che hanno dato la vita per questa sana passione agonistica.

Anche nei campionati giovanili Cittanova nel corso degli anni ha saputo scrivere pagine importanti di storia .

E’ proprio come in una fiaba sfogliando una nuova pagina ,è doveroso menzionare la bellissima creatura di Angelo Milano che nonostante un roster dei più giovani della categoria ,ha un ruolo di  grande prestigio nel massimo campionato nazionale Juniores Under 19. un percorso fatto di tanti sacrifici e passione vera al servizio del nostro calcio, con gli obiettivi sportivi chiari e lineari: vivere questa pagina storica con entusiasmo, grazie anche ad un paese che sa è può fare emergere i suoi valori più belli e importanti.

Se ai punti la bella prestazione contro la Turris non vale ai fini della classifica, vale sicuramente nell’orgoglio, nell’identità, nella passione , nello spirito di sacrificio che hanno sempre caratterizzato i giovani calciatori giallorossi nonostante anche alcune sconfitte dal passivo un pò pesante.

Una vittoria tutto cuore per il team cittanovese, contro una compagine quella campana, fuori classifica in quanto partecipa nel campionato Primavera , composta da validi elementi giunti al “ Morreale Proto” con il chiaro intento di vincere.

Dopo la partita di andata, nella quale la Turris riuscì a portarsi a casa la vittoria con un largo vantaggio , la squadra del Cittanova sul proprio terreno in erba sintetica ha dimostrato una maggiore solidità e determinazione nel vincere l’incontro al termine della giornata.

La squadra allenata da Angelo Milano si è presentata all’incontro odierno con un atteggiamento più deciso e combattivo dimostrando una maggiore capacità di gestione del gioco e attenzione alla fase difensiva.

Grazie a un’organizzazione tattica ben studiata e una preparazione difensiva più solida sono riusciti a contenere gli attacchi avversari e a creare numerose occasioni in fase offensiva.

Il primo tempo della partita è stato caratterizzato dalla preponderanza dell’attacco del Cittanova Calcio dove, i giocatori della squadra giallorossa sono entrati in campo con grande grinta e hanno mostrato il loro talento attraverso passaggi studiati e precisi.

I primi dieci minuti sono stati molto intensi, con una serie di tentativi davanti alla porta della Turris che non hanno portato al tanto desiderato gol tra tutte la conclusione di Antico al 1’ e la grande risposta del portiere ospite, e intorno al minuto numero 10 quando Ricevuto intercetta l’intervento del numero uno avversario concludendo a botta sicura e vedendondosi negare la gioia del gol sulla linea di porta con l’aiuto anche del montante.

La partita è proseguita con grande ritmo, e con momenti di grande spettacolo; ancora una conclusione di Nazlany che scheggia la traversa complice la deviazione del portiere campano, prima del montante cnetrato in pieno da Napoli che chiude di fatti la prima frazione di gioco a reti inviolate.

Nel secondo tempo vediamo il Cittanova deciso a portarsi a casa la vittoria, e anche qui non mancano i colpi di scena : i padroni di casa passano in vantaggio grazie alla marcatura di Nazlany bravo a ribattere a rete una respinta del portiere dopo la conclusione di Musolino, gli ospiti provano a colpire su palla inattiva trovando però invano ogni tentativo , a dire il vero sono sempre i giallorossi locali a sfiorare più volte il raddoppio; diversi i legni colpiti dalla compagine di mister Milano anche nella seconda frazione di gioco oltre a un occasione a tu per tu sventata dall’ottimo portiere avversario.

Prosegue, spedito, il campionato del Cittanova Calcio con un occhio sempre rivolto ai giovani e al proprio vivaio,a volte la perfezione esiste, aleggia tra noi per qualche momento di felicità, che merita d’essere narrata.