Continuare a scrivere una bella pagina di calcio giovanile. Con questo spirito la squadra Juniores  del Cittanova Calcio affronterà sabato pomeriggio 14 gennaio, alle ore 14,30 presso lo Stadio  “Ugo Gobbato” di Pomigliano d’Arco, la  blasonata Paganese.

Un incontro  prestigioso, valido per la seconda giornata  di ritorno del Campionato Nazionale Juniores Girone M.

Gli avversari

Al cospetto dei giallorossi pianigiani, una compagine quella campana imbattuta in campionato   che guida la classifica a quota 31 punti,  frutto di dieci vittorie e un solo pareggio , miglior attacco del girone ( considerando la Turris fuori classifica) e miglior difesa in concomitanza con l’Angri. 

Una società esperta, composta da una base solida vero punto di forza negli ultimi anni della valorizzazione del settore giovanile.

Nelle ultime edizione  del torneo ” Dante Beretti” il team campano fece molto parlare di sè  riuscendo nella stagione 2018-2019 a partecipare alla fase finale serie C piazzandosi in terza posizione alle spalle di Ternana e Viterbese nella regular session ,  eliminando la Reggina agli ottavi di finale per poi soccombere alla Ternana ai quarti. 

Anche nel 2019-2020 la Paganese disputò un torneo dignitoso posizionandosi in quarta posizione dietro Cavese, Catania e Catanzaro, non partecipando poi alle fasi finali in quanto annullate in seguito al protrarsi dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19.

A partire dal 2020-2021 il torneo ” Dante Beretti” fù sostituito alla ” Primavera 3″, la Paganese iscritta al girone F e guidata da Salvatore Matrecano riuscì a duellare ad armi pari con la Cavese non accedendo nuovamente alla fase finale dopo la modifica del regolamento dopo le restrizioni Covid;  fù predisposta infatti  una classifica nazionale dal 1º al 58º posto, e la formazione campana si posizionò in ottava posizione .

Ancora un campionato di vertice la scorsa  stagione , i campani guidati da Nicola Liguori, dopo il terzo posto dietro Monopoli e Palermo arrivarono  ad un soffio alla promozione nella Primavera 2, dopo aver avuto la meglio sul Bari nei playoff del proprio girone, furono sconfitti nella  finale della fase nazionale sul neutro di Cesena contro l’Imolese ai calci di rigore. 

La stagione in corso la partecipazione al campionato Juniores Nazionale dove l’organico allenato da Salvatore Tarantino sta dimostrando tutto il suo valore.

Sensazioni giallorosse

La 2ª giornata del Campionato Nazionale Juniores  metterà di fronte Paganese e Cittanova Calcio. Un match importante per entrambe le compagini con premesse, però, differenti. I giallorossi,  sono alla ricerca di quella continuità che non guarda certamente il risultato sportivo, i campani, sul fronte opposto, ancora imbattuti provengono dala vittoria  lo scorso sabato in quel di Sorrento.

I giovani cittanovesi , guidati dall’allenatore Angelo Milano, scenderanno in campo consapevoli del percorso di crescita intrapreso.

Un cammino umano e sportivo che vede protagonisti tanti atleti provenienti dal vivaio, molti i 2006 e 2007 lanciati dal tecnico cittanovese. 

Tra i tanti prodotti del vivaio non poteva mancare l’apporto del cittanovese Davide D’Agostino figlio d’arte contattato dagli organi di informazione:

” Questo torneo – afferma il calciatore classe ’2005 – sta dimostrando quali e quante siano le differenze tra un campionato provinciale  ed uno nazionale, paghiamo a caro prezzo errori che in  passato i dettagli avevano un peso inferiore, il nostro è un percorso di crescita e, al di là dei punti, per noi contano lo spirito di sacrificio, il lavoro e  la sintonia interna con tutto il gruppo ben amalgamato da un allenatore che sta valorizzando tutti noi”, per poi concludere ” Affronteremo un autentica corazzata dotata di ottime individualità e di un’idea di gioco ben definita, noi cercheremo di interpretare in campo  quanto fatto in settimana, stiamo crescendo sotto ogni aspetto  e sono certo che faremo bella figura”.

Convocati

Avanti con fiducia, consapevolezza e tanta voglia di fare bene.

La compagine Juniores del Cittanova Calcio, è già proiettata alla trasferta di Pomigliano.

Di seguito la lista dei convocati diramati da mister Angelo Milano per la gara esterna contro la Paganese Calcio:

Portieri: Spanò Rosario ( 2006)- Mercuri Nicola ( 2005)

Difensori: Napoli Filippo ( 2004)- D’Agostino Davide ( 2005)- Mammone Martino ( 2005)- Musolino Domenico ( 2005)-Khoudmi Ali’ ( 2005)-Zangari Raffaele ( 2006) Albanese Simone ( 2005)

Centrocampisti: – Adornato Diego ( 2005)- Teramo Simone ( 2007)- – Chiaro Leonardo ( 2007)-Startari Francesco ( 2007) – Santoro Kevin ( 2005)

Attaccanti:  – Nazlany  Aymen ( 2005)-Ricevuto Domenico ( 2005)

Indisponibili: Vincenzo Antico –  Teramo Giuseppe –   Lamanna Giuseppe – D’Agostino Stefano – Galluccio Simone  – Sicari Vincenzo      

Squalificati:Surace Antonio