Verso il ” Lopresti” di Palmi

Derby della Piana, che catalizza l’attenzione del quarto turno del campionato di Eccellenza, in programma a Palmi.
I neroverdi palmesi ospiteranno il Cittanova di Mister Nocera in una partita dai forti connotati emotivi e di grande significato sportivo.
La sana e storica rivalità tra le due compagini vivrà un altro momento di confronto tra due squadre che nelle prime partite hanno dimostrato un approccio adeguato alle difficoltà di un campionato che si annuncia oltremodo combattuto.
La società presieduta da Guido Contestabile sta sempre più sistemando i tasselli necessari per completare un team che già ha dimostrato elevato spessore tecnico e indiscusse capacità dal punto di vista agonistico e del temperamento.
Mister Nocera può contare sulla disponibilità dell’intera rosa con qualche eccezione che comunque riduce in qualche modo le possibilità di scelta.
In ogni caso l’intero gruppo ha acquisito le motivazioni necessarie per affrontare un incontro che sarà certamente acceso ed impegnativo.
Anche se, come tutti i derby, la partita sfugge ad ogni pronostico i giallorossi cittanovesi sono determinati a giocare le proprie carte, a viso aperto, nella consapevolezza di avere di fronte un avversario forte ma convinti delle qualità finora espresse.
Come invocato da Mister Nocera e dalla Società non mancherà certamente l’apporto degli impagabili tifosi cittanovesi che riescono sempre a regalare uno spettacolo di sportività e passione per i colori del cuore.

Questa mattina ,dopo la consueta rifinitura, in conferenza stampa, l’allenatore Graziano Nocera e il centrocampista Giuseppe Sapone hanno analizzato il punto della situazione:

GRAZIANO NOCERA

Alla vigilia di Palmese- Cittanova….

“ Queste partite fanno enormemente piacere, coinvolgono tante persone, tra due squadre della piana distanti pochi chilometri, dove ci sarà sicuramente il pubblico delle grandi occasioni e sarà sicuramente una partita difficilissima.

Di fronte un avversario che ha avuto un approccio positivo all’inizio del campionato, con un Cittanova che intende proseguire la linea interpretata in queste prime uscite?

“ Noi andremo a giocare la nostra onesta partita, affrontando gli avversari a viso aperto, siamo coscienti che dall’altra parte incontreremo un blasone importante, un campo storico, e una squadra costruita con gente di categoria , che corre e pressa tanto, che sviluppa delle buone trame di gioco e quindi sarà una sfida abbastanza combattuta”

GIUSEPPE SAPONE

A proposito di combattenti ,uno dei tanti ex di questa gara è proprio Giuseppe Sapone , che effetto fà tornare a Palmi?

Non ti nascondo che sarà sicuramente emozionante tornare a Palmi, perchè con la maglia neroverde ho dato e ricevuto tanto ma adesso faccio parte del Cittanova , e darò tutto per questi colori.

Qual’è stato il tuo impatto con la maglia del Cittanova?

“ A Cittanova ci sono stato per due anni e mezzo conoscevo già l’ambiente che è positivo, io cerco sempre di dare il massimo, a prescindere dalla maglia, dalla categoria o della partita.

 

I PRECEDENTI

Nelle ultime stagioni la sfida si è incanalata a favore dei giallorossi, ma per il primo Palmese- Cittanova bisogna andare nel lontano 1947-1948 nel campionato di prima Divisione dove tra le mura del glorioso “ Lopresti” la gara terminò in perfetto equilibrio 1-1.
Ad avere la meglio nei successivi campionati furono i neroverdi pianigiani : 3-2 nel 1963-1964 2-1 nel 1964-1965 , 3-0 nel 1966-1967 e 1978-1979 e 2-0 nel 1980-1981.
Dopo 16 anni le due compagini si riaffrontano nel campionato di Eccellenza con il Cittanova ( allora Calcio Riunite) che si impose per 0-2 al Lopresti. Poi è storia recente nel campionato di serie D con un pareggio 0-0 nel 2017-2018 e due vittorie giallorosse 1-3 nel 2018-2019 e 1-4 nel 2019-2020.